SPAM: questo (s)conosciuto

La parola che oggi ha vinto l’estrazione è: SPAM.
Un parola che popola la cartella della tua posta indesiderata, e che ogni giorno cresce a dismisura.
Chissà quale newsletter, sito o altro, voglia venderti qualche percorso rilassante per la tua mente e il vostro corpo a base di qualche spezia strana e profumata con 100+ oli essenziali rarissimi all’incredibile prezzo di € 20! Oppure attivarti con una polizza auto che ti farà risparmiare ben € 300!

L’origine

Etimologicamente parlando lo spam (o spamming) indica l’invio anche verso indirizzi generici, non verificati di messaggi ripetuti ad alta frequenza.
Il termine ha origine da uno sketch comico del gruppo Monty Python’s Flying Circus trasmesso il 15 Dicembre 1970.

Durante il 12° episodio della 2°stagione, una cameriera recita in modo assai ripetitivo il menù delle pietanze, calcando più e più volte sul piatto “Spam”, ovvero il marchio di carne in scatola prodotto dalla Hormel Foods Corp, niente altro che spiced ham, prosciutto speziato, l’alimento principale dei soldati statunitensi durante la Seconda Guerra Mondiale.


Man mano che lo sketch si sviluppa, l’insistenza con cui viene ripetuta la pietanza diventa sempre più incalzante: «uova e Spam, salsicce e Spam, Spam, uova e Spam, Spam Spam, pancetta e Spam». 

Monty Python’s Flying Circus

Lo spam su internet

Per effetto prolungato di questa satira, la parola “spam” inizia a essere connotata negativamente come qualcosa di onnipresente e fastidisoso.

Ma quando viene utilizzata per la prima volta in ambito informatico?

É il 1 maggio 1978 quando tutti i destinatari di ARPANET ricevettero una mail che sponsorizzava il nuovo prodotto della DEC (Digital Equipment Corp).

A quanto pare, dalla carne all’informatica è un attimo – ah, e non dirlo a Tim Cook, che altrimenti crea una linea alimentari con la mela!

Altri tipi di spam

Oggi, con la quantità di dati che invadono e intasano Internet, anche lo SPAM ha subito delle variazioni, fornendo al mondo del web lo SCAM e il PHISHING. 

  • Scam: cito da Wikipedia:

“Lo scam può riferirsi a un tentativo di furto di dati informatici sensibili, come password, da parte di malintenzionati, al fine di sottrarre o trasferire indebitamente somme di denaro da conti on line.

Un tipico esempio di skam è la truffa alla nigeriana. Coloro che organizzano la truffa inviano un’email nella quale si parla di grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera che chiede garanzie: come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale.”

  • Phishing: un modo ingannevole di inviare mail di richiesta login per rubare dati sensibili e password di determinati account.
Tags from the story
, , ,
More from Prisca Bernacchioni
Influencer dal 1800: il caso di Henri Toulouse Lautrec
Correva l’anno 1864 quando venne alla luce Henri Toulouse Lautrec, uno dei...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *