Puntata 22 – la buzzword è #videogame

videogame

Ciao a tutti e benvenuti su Buzzword!

Ventiduesima puntata dello show più coinvolgente del mondo digitale. Questa settimana parliamo di #videogame.

La passione di Carlos e Giada per il vintage è ormai nota ai nostri buzzascoltatori, ma se per te è la prima volta in nostra compagnia, tranquillo, te ne accorgerai presto! 🙂

Iniziamo infatti con un bel tuffo nel passato.

22 Maggio 1980: il mondo dei videogame assiste alla nascita di Pac-Man, una vera e propria icona pop, sopravvissuta all’evoluzione tecnologica e ancora oggi ben salda nelle menti e nei cuori degli appassionati.Pac-man è di certo in buona compagnia. Con il passare degli anni,infatti,  altri personaggi sono assurti alla celebrità fino a diventare icone ed alfieri delle rispettive case madri.

Stiamo parlando di Super Mario e Sonic, rispettivamente protagonisti assoluti degli anni ’90 sui versanti NINTENDO e SEGA.

Nintendo, Super Nintendo, Sega Master System, Sega Mega Drive, Nintend064, un decennio d’oro per i gamer di tutto il mondo e, sopratutto, per i due colossi dell’intrattenimento, protesi in una sfida combattuta sul campo dell’innovazione tecnologica. Ma si sa, i periodi idilliaci sono destinati a finire. Per Nintendo e Sega l’inizio della fine coincide con la fine del millennio, e l’ingresso prepotente sul mercato di Sony e della sua Playstation.

Mai dare per morto Super Mario, di vite nascoste di cui poter approfittare ce ne sono in ogni quadro, di ogni livello, basta saper aspettare l’occasione giusta.

L’idraulico italiano e tutta Nintendo pescano il famigerato jolly nel 2006, quando WII entra nella nostra vita di tutti i giorni. Il resto, passando per XBox e Oculus, è cronaca dei nostri giorni.

Le rubriche di Buzzword:

  • GENIALE!
    Father.IO
    e Inceptor: il tuo smartphone trasformato in uno sparatutto in prima persona in realtà aumentata.
  • CONTAMINAZIONI
    Videogame e didattica, quando Assissin’sCreed entra in aula.

Buzzword torna la prossima settimana; continua ad ascoltarci su iTunes e Spreaker e se ti va, lascia una recensione e facci sapere cosa pensi del nostro show.

Ricorda, il nostro podcast da voce a tutti i contenuti, ma soprattutto ai tuoi! Proponi argomenti da trattare nelle prossime puntate e saremo felicissimi di farlo.

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *