E-mail marketing parte integrate del Content Marketing

e-mail_marketing e content marketing
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C’è una relazione stretta tra Sito web, Blog, Social media e E-Mail Marketing?

L’E-Mail marketing fa parte delle attività di competenza del Content Marketing?

Assolutamente SI! L’E-Mail Marketing è un veicolo molto utile e importante per completare la strategia di Content Marketing.
E’ di aiuto sia per creare nuove opportunità di contatto, che per mantenere relazioni strette con il proprio pubblico potenziale; inoltre, incrementa le visite al sito web, al blog e sugli account social, collaborando alla conversazione digitale con i propri interlocutori.

Vediamo di capire come strutturare il processo virtuoso di marketing online che sfrutti e-mail marketing, blog, social e sito web:

1) Dal Sito o Blog è possibile creare contenuti tali per cui i lettori abbiano il desiderio di Iscriversi alla Newsletter, commentare o chiedere informazioni su quanto letto. Ecco il primo modo con cui raccogliere indirizzi mail.

2) Nel Sito o Blog è possibile inserire Pop-Up che invitino alla registrazione alla mailing list, ma questa operazione va fatta evitando di risultare eccessivamente aggressivi e invadenti, e pensando ad un “ringraziamento” per l’iscrizione come un omaggio, un coupon o un e-book tematico.

3) Da siti esterni attraverso commenti o banner è possibile dirigere il traffico verso una pagina specifica del blog, progettata per la raccolta delle iscrizioni alla mailing list (pagina di opt-in). In questo caso sarà necessario creare il messaggio evidenziando i vantaggi dell’iscrizione e naturalmente, se possibile, aggiungendo un omaggio o un coupon sconto

4) E-mail marketing e social media si collegano in modo altrettanto stretto. Sui social media sarà possibile promuovere l’iscrizione alla newsletter, anticipare i contenuti prima dell’invio, testare titolo e testo descrittivo. Dalla console di invio dell’e-mail sarà opportuno fare in modo che in contemporanea all’invio di ogni messaggio, il link per poterlo leggere sia pubblicato anche sui social media.
Infine, ogni messaggio e-mail dovrà contenere il link agli account social media, al sito e al blog, per non perdere nessuna opportunità

5) Gli strumenti di Analytics del sito e della console di invio dell’e-mail marketing collaboreranno per aiutare a comprendere gli argomenti più interessanti e i percorsi di navigazione e contatto dei lettori delle e-mail sul sito web o sul blog.

Una volta incrementata la mailing list, si avrà tra le mani uno strumento potentissimo per veicolare i messaggi marketing e promozionali:

1) generare traffico verso il sito o blog comunicando via mail la pubblicazione di nuovi contenuti

2) testare il gradimento dei contenuti da parte del target iscritto alla mailing list

3) disporre di una lista di contatti “caldi”, o pipeline, da contattare telefonicamente o con ulteriori mai per procedere nel processo di acquisto.

L’E-Mail Marketing, realizzata con strumenti professionali capaci di fornire informazioni quantitative e qualitative sui risultati, diventa uno strumento efficace e capace di fare la differenza nel processo di lead generation marketing. Si innesta quindi tra le attività ideali sia nelle prime fasi del processo di acquisto che nelle fasi di nurturing, cioè di cura e mantenimento dei rapporti con i potenziali clienti.

E tu usi già l’E-Mail marketing come parte integrante del piano di content marketing e social media?

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