Conosci il valore dell’Influencer Marketing?

Cominciamo con qualche definizione.

Che cosa è il Social Media influencer marketing?

Si tratta di quella specifica attività di social media marketing che punta a stabilire relazioni con i social influencer, cioè quelle persone che possono promuovere per voi i contenuti condivisi su un pubblico in target, più o meno grande.

Chi sono gli Influencer?

Sono persone che hanno una credibilità consolidata presso un pubblico specifico che possono consigliare e persuadere in virtù della loro affidabilità e autenticità.

Gli Influencer possono essere interni o esterni all’azienda e possono assumere la forma di:
 Bloggers
 clienti
 Membri di un gruppo di acquisto
 Esperti di settore e analisti
 Partner commerciali
 Membri del team interno o esperti

Obiettivi del’attività basata sugli Influencer marketing

Brand Awareness: migliorare la propria riconoscibilità sul mercato grazie alle recensioni degli Influencer
Engagement: convincere meglio il pubblico di riferimento grazie alla presentazione da parte degli Influencer
Lead generation: incontrare nuovi potenziali clienti
Incremento delle vendite: grazie al passa parola degli Influencer, ad esempio, un sito di e-commerce può immediatamente incrementare le proprie vendite

Quali sono le componenti di una strategia di utilizzo degli Influencer?

– Identificare gli argomenti utili condivisi dal pubblico in target e coerenti con gli obiettivi dell’attività da svolgere con gli Influencer
– Classificare Influencer e opinion leader che pubblicano contenuti legati a quegli argomenti e valutarne l’ampiezza del pubblico e il tasso di interazione o discussione
– Relazionarsi con gli Influencer più seguiti, contattandoli attraverso i social o via e-mail per cercare di stabilire una relazione di business utile per entrambi
– Misurare i risultati portati da ogni collaborazione
– Proseguire e investire in quelle collaborazioni che funzionano meglio

Gli Influencer, molto spesso sono blogger professionisti con un pubblico talvolta numericamente piccolo ma molto fedele.
I lettori, prestano molta più fiducia alle recensioni “tra pari” rispetto agli annunci pubblicitari o ai publiredazionali.

Ecco perchè è necessario stabilire relazioni corrette con gli Influencer, per fare in modo che le recensioni siano veritiere e non forzate, anche a costo di investire il giusto tempo per trovare l’accordo e la sintonia.

Come costruire una strategia basata su Social Media Influencers

– Creare contenuti per gli Influencer basati su esperienze per dare loro qualcosa di interessante di cui parlare oppure offrire loro di vivere direttamente l’esperienza.
– Mettere a disposizione degli Influencer immagini e video originali a cui attingere.
– Pensare a contenuti interessanti per il pubblico di riferimento, presentati sotto forma di infografiche e chart.

In conclusione

Gli Influencers nella strategia di marketing online e content marketing sono utili per incrementare la credibilità nel pubblico di riferimento rispetto alla informazioni che produciamo come azienda.
Inoltre, gli Influencer possono amplificare nel mercato a cui ci rivolgiamo, la portata, la diffusione e la consapevolezza della nostra presenza come leader di settore.

Vi è venuta in mente qualche idea? Sapete come cercare gli Influencer del vostro settore?

More from Donatella Ardemagni
Social Marketing vs Content Marketing? Speriamo di no!
Avete presente quando vi fate delle Domande e trovando la risposta improvvisamente...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *