Puntata 73 – la buzzword è guru

guru

Ma che bello tornare a registrare dal vivo le nuove puntate di Buzzword!

Eh, sì! Hai capito bene. Giada e Carlos si sono finalmente ri-congiunti (tanto per restare in tema buzzword esplorate da poco) e ora non li ferma più nessuno.

Che cosa hanno escogitato per intrattenerti con il meglio dei contenuti del marketing e della comunicazione digitale?

Scopriamolo subito insieme.

La buzzword di oggi è: GURU

Addentriamoci nelle origini e nel significato di questa parola:
“Titolo attribuito in India inizialmente a ogni persona degna di rispetto e di venerazione, e in seguito a colui che ha la responsabilità dell’educazione religiosa del discepolo. 2. Per estens., spesso iron., chi svolge, o si attribuisce, la funzione di guida spirituale, di maestro intellettuale e sim.”

Con queste parole la Treccani ci restituisce una figura ben definita, un significato ben preciso da attribuire alla parola Guru.

Non sottovalutiamo, però, il peso dell’ultima parte di spiegazione: l’appellativo di guru viene usato spesso in maniera ironica nei confronti di colui/coloro che a cui viene attribuita (molto più spesso auto-attribuita) la funzione di “maestro”.

Il nome Mirko Scarcella ti dice niente?
Tanto per citare il più recente personaggio smascherato dal programma televisione Le Iene, che millantava di possedere l’unica e sola formula definitiva per avere successo con Instagram.

Ecco, il panorama digitale italiano ed internazionale è pieno zeppo di questo tipo di personaggi.

Come difenderti dai falsi profeti digitali? Innanzitutto aggiornandoti continuamente, in secondo luogo facendo delle ricerche sul personaggio in questione. Diffida di coloro che ti prospettano soluzioni “facili” per arrivare al successo. Le scorciatoie molto spesso nascondono insidie e il più delle volte… non portano da nessuna parte!

E ora il momento che tutti aspettano trepidanti: le rubriche di Buzzword!

Questa settimana:

  • Per Contaminazioni: il caso di Osho e la sua versione social
  • Per Geniale!: i veri guru della storia del marketing da Jobs a Kotler, i guru del food come Gualtiero Marchesi o della moda come Anna Wintour.

Buzzword ti dà appuntamento la prossima settimana. Resta in contatto con noi, seguendoci su Facebook e Instagram. Cerca @buzzwordpodcast e unisciti alla nostra community.

Iscriviti al feed per non perdere nemmeno una puntata. Ci trovi su tutte le piattaforme e anche su:

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.