#WhereIsYourPlan? – Il corto ambientalista

WhereIsYourPlan?

Siamo di fronte a un’emergenza globale senza precedenti. La vita sulla Terra è in crisi: gli scienziati concordano sul fatto che siamo entrati in un periodo di brusca crisi climatica e siamo nel bel mezzo di un’estinzione di massa della nostra stessa produzione.

 Extinction Rebellion
WhereIsYourPlan?

Molti sono i movimenti ambientali nati in questo ultimo periodo per fronteggiare una delle questioni più gravi della storia: l’inquinamento globale e la sua lenta conseguenza, l’estinzione di massa. Tra le tante associazioni, una in particolare ci ha colpito molto: Extinction Rebellion.

Extinction Rebellion si definisce “ un movimento internazionale che usa la disobbedienza civile non violenta nel tentativo di fermare l’estinzione di massa e minimizzare il rischio di collasso sociale”.

Tante sono state le iniziative non violente che hanno avuto un rilievo internazionale, dalla manifestazione pacifica davanti a Buckingham Palace, alla guerrilla gardening a Parliament Square. Ma l’ultima azione si è spinta oltre: la creazione di un cortometraggio per chiedere al governo di mostrare alla nazione intera quali fossero le intenzioni per questo enorme problema.

Where Is Your Plan?

#WherIsYourPlan è il corto girato da Richard Curtis e prodotto dall’agenzia RANKIN, agenzia guidata dal famoso fotografo John Rankin Waddell.

Il video mostra una serie di clip in cui uomini e donne di ogni età ed etnia accusano i governi di non aver fatto abbastanza per il pianeta. Tante star hanno preso parte a questo progetto, come Ellie Goulding, Daisy Lowe, Jaime Winstone, Imelda Staunton, Jim Carter e Stephen Frears.

Lo stesso Chris Packham afferma: “il tempo è scaduto, bisogna agire adesso o affrontare conseguenze inimmaginabili per la vita sulla terra. Se coloro che possono essere a capo del cambiamento stanno dormendo, è tempo di scuoterli e svegliarli con una mano e fare la differenza con l’altra.” 

Il concetto alla base di questo bellissimo cortometraggio è che nonostante le differenze, le persone devono unirsi contro la minaccia ambientale. Non importa chi tu sia, quanti anni hai e da dove vieni, il problema interessa tutta l’umanità. È ora di agire e reagire. È ora che i governi, come tutti noi, agiscono contro questa minaccia, salvando le generazioni future.

E tu che piano hai per salvare il pianeta?

More from Martina Sallei
Virus? La bellezza! Al panico, l’Italia risponde con un video.
L’epidemia di Coronavirus sta mettendo in ginocchio il nostro paese al tal...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *