Pianificazione e Content

pianificare content

Content Marketing: come pianificare la comunicazione online?

Qui trovi quello che ti serve per pianificare la creazione e la diffusione di contenuti digitali. Hai mai sentito parlare del metodo di Russel Sparkman, presidente di FusionSpark Media?

Il metodo di Sparkman è rappresentato da questo codice:

1-7-30-4-2-1
[ovviamente, sentiti libero di giocarli al Superenalotto, e di dividere con noi con la vincita 😀 ]

Che cosa significa questa sequenza di numeri? Andiamo nel dettaglio.

1 – ogni giorno

Questa è la frequenza con cui devi comunicare sui social network e sui forum di discussione. Ogni giorno devi anche rispondere alle mail e alle richieste di informazioni ricevute dai clienti.

7- una volta alla settimana

Questa è la frequenza minima per pubblicare sul tuo blog o sul tuo sito web

30 – una volta al mese

Almeno una volta al mese è opportuno dedicarsi alla pubblicazione di un contenuto di approfondimento: interviste con esperti, webinar, ricerca, etc

4 – una volta a trimestre

Una volta ogni 3 mesi è auspicabile pubblicare un e-book, un white paper, una case history o indire un contest

2- due volte all’anno

Ogni 6 mesi ricordati di uscire dal tuo ufficio e di partecipare a una conferenza, magari come relatore

1- una volta all’anno

Perché non far uscire una bella pubblicazione a tuo nome? Oppure una app o un game per i tuoi clienti? Questo, 1 volta all’anno.

Per organizzarti al meglio, crea un documento, suddividilo per giorni, mesi e anni e non dimenticarti di inserire:

  • Data di pubblicazione programmata
  • Tipologia di contenuto (video, testo, etc)
  • Tema del contenuto
  • Autore/team di lavoro
  • Canale di diffusione
  • Eventuale budget a disposizione per la promozione
  • Monitoraggio delle performance

Buona pianificazione!

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