6 canzoni indimenticabili grazie alla pubblicità (ma vale anche il contrario)

Eccomi qui, come promesso torno a parlare di musica e pubblicità, questa volta insieme faremo un viaggio tra le canzoni più belle utilizzate come supporto musicale negli spot, o almeno quelle più belle per me!

La pubblicità negli anni è stata spesso il trampolino di lancio per gruppi, artisti e brani musicali che sarebbero rimasti nell’anonimato o nel dimenticatoio, ma a volte, anche se più raramente, è avvenuto il contrario: un brano musicale famoso è stato il veicolo indiscusso del successo di alcuni spot.

Quindi, anche nel binomio pubblicità-musica vale la proprietà commutativa, non ti sembra? 🙂

Il lavoro di ricerca tra i miliardi di spot che negli anni sono stati creati, molti dei quali di successo, è stato lungo ma interessante. Scoprire curiosità, capire se fosse nato prima l’uovo o la gallina, se fosse venuta la pubblicità in soccorso alla musica o viceversa, a tratti è stato complicato però, se ami la musica e sei una romantica sognatrice come me, diventa un viaggio bello da vivere, perché tanti sono i ricordi e le emozioni che riaffiorano guardando spot più o meno datati e che in un certo senso hanno segnato la storia.

Sei pronto ad ascoltare la mia hit, che toccherà le corde invisibili del tuo istinto musicale?

6 hit, 6 pubblicità

1) Aerosmith – I Don’t Wanna Miss A Thing / Spot Amaro Averna (la prima versione è del 1999)

Qui per me la scelta della colonna sonora è stata vincente. Ballad conosciutissima degli Aerosmith non poteva che accompagnare perfettamente un amaro che ti offre il gusto pieno della vita.

2) Shaggy – Mr. bombastic / Spot Levi’s (1995)

Divertentissimo e originale spot i cui pupazzi per anni sono restati nella mente degli spettatori. Era diventato un vero tormentone. Valido esempio di pubblicità che arriva in soccorso alla musica: senza questo spot forse il brano non avrebbe scalato le classifiche.

3) Etta James – I Just want to make love to you / Spot coca cola light (1997)

E chi se lo dimentica, con quel macho figo che entrava tutto sudato dall’ascensore e si rinfrescava bevendo una gustosa lattina di coca cola light, sotto gli sguardi sognanti delle donne dell’ufficio! Eh beh, mica male!!!

4) Giovanni Allevi – Come sei veramente /Spot BMV (2006)

Elegante accoppiamento. Io prima di questa pubblicità non conoscevo Giovanni Allevi e personalmente devo ringraziare la casa automobilistica per avermi presentato questo compositore di gran cuore musicale.

5) Midge Ure – Breath / Swatch (1997)

Una musica spot molto riuscita. Devo dire che per anni ho canticchiato il ritornello di questo pezzo che, grazie alla pubblicità, è entrato nella mente delle persone in un momento dove gli swatch erano di gran moda. L’ex solista degli Ultravox, che dopo la separazione aveva zoppicato non poco a riprendersi, deve molto allo spot che in un certo senso lo ha risollevato da un lento declino.

…and last but not least

5) Adele – Rolling In The Deep / BMW Serie 6 (2011)

Sarà che sono un’amante del genere musicale e anche una fan dell’artista in questione, però questa pubblicità mi è sempre piaciuta. Del resto Adele con il singolo Rolling in the Deep – uscito nel 2010 – aveva già scalato le classifiche in diversi paesi tra cui Italia e, dopo la pubblicità nel 2011, le vendite a livello mondiale sono diventate enormi facendole raggiungere il quinto posto nella classifica globale dell’anno.

Questa la hit degli spot per me più significativi per la colonna sonora o la musica spot scelta… e tu, cosa ne pensi? Se ti va posta nei commenti i tuoi suggerimenti, così continueremo insieme il viaggio tra musica, spot e ricordi!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *