Le 10 migliori canzoni di Natale degli ultimi 70 anni

Louis Armstrong - Cool Yule

È ufficialmente iniziata la stagione delle lucine colorate, dei poveri babbi scalatori di terrazzi e degli “anche a te e famiglia”: anche quest’anno è arrivato il Natale!

E se c’è una cosa che riesce a creare la perfetta atmosfera natalizia, più delle vetrine addobbate a festa, dei primi fiocchi di neve e delle email spam che ti promettono il segreto del regalo perfetto, è la musica.

Tutti, ma proprio tutti, i cantanti nel corso delle loro carriere si sono cimentati in un album, o almeno in un brano, a tema natalizio: alcuni pezzi sono diventati dei veri e propri classici che ogni 12 mesi, ormai da decenni, tornano in cima alle classifiche mondiali.

Eccoti la mia classifica delle migliori 10 canzoni di Natale degli ultimi 70 anni!

Anni ‘50

Scritta nel 1953 da Steve Allen, questo pezzo di Armstrong è divenuto ormai un classico del genere, tanto da essersi meritato una serie infinita di cover. È talmente diventato un classico che nel 2001 fu scelto come colonna sonora del film natalizio Serendipity con John Cusack e Kate Beckinsale.

Anni ‘60

Anche i Beatles si sono lasciati trasportare dal fervore natalizio e nel 1967 pubblicano questo pezzo. Curiosità: la prima registrazione durava più di 6 minuti, ma venne tagliata in quanto conteneva anche risate e discorsi non proprio da “bravi bambini”.

Anni ‘70

Rimaniamo in famiglia. Nel 1972 John insieme all’amata Yoko Ono scrivono e incidono questo pezzo. Natale, pace e cori di bambini per creare uno degli inni natalizi più famosi al mondo. Chi non ha mai cantato a squarciagola “uo ri so vé”?

Anni ‘80

Sarà per un cotonatissimo George Michael o forse per il video pieno di neve, tute da sci e sguardi ammiccanti, ma bastano poche note di questa canzone del 1986 ed è subito atmosfera Natale a Cortina.

Un collettivo di cantanti d’eccezione riuniti per uno scopo benefico (raccogliere fondi per combattere la fame in Africa): c’è qualcosa di più natalizio di questo?

Anni ‘90

Una sexy babba natale che canta una canzone allegra e decisamente tanto pop: nel 1994 Mariah Carey pubblica il suo album natalizio Merry Christmas lanciato da questo singolo e il resto è storia.

Anni 2000

Nel 2000 la principessa del pop lancia questo pezzo come singolo di lancio dell’omonimo album ed è subito un grande successo.

Negli stessi anni anche la gran parte delle sue colleghe (Christina Aguilera, le Destiny’s Child o Faith Hill solo per citarne alcune) si cimentano con almeno un album a tema festivo.

Quando ti ho detto che tutti, ma proprio tutti, hanno cantato almeno una canzone natalizia l’ho fatto per un motivo. Nel 2010 la band britannica pubblica Christmas Lights e resta per svariate settimane nella top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia.

Anni 2010

Non c’è classifica delle canzoni di natale che si rispetti dove non compaglia il re delle atmosfere natalizie: Michael Bublé. Nel 2011 il cantante canadese pubblica Christmas e Cold December night è l’unico brano inedito del disco.

Non è un brano inedito (sì, lo hai sentito anche in Mamma ho perso l’aereo) ma questa è una piccola chicca del gruppo vocale statunitense contenuto nell’album That’s Christmas to Me del 2014.

Ora, per prima cosa, smetti di canticchiare, spegni il pc o lo smartphone e corri ad addobbare l’albero. Prima però, se hai qualche altra canzone natalizia da consigliarci, scrivicela nei commenti.

Tags from the story
More from Nicolò Giommetti
Blue Monday? Le 5+1 canzoni che meglio lo descrivono
Anche quest’anno è arrivato! Puntuale come l’autobus quella mattina in cui ti...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *