Puntata 86 – la buzzword è vintage

vintage

Ultima puntata prima della pausa estiva. Tutti al mare, tutti sotto l’ombrellone ad ascoltare Buzzword! Stai tranquillo, il nostro è un semplice arrivederci a settembre. Stiamo già lavorando ai temi da trattare nella quarta stagione del podcast che dà voce a tutti i contenuti e – perché no – anche a qualche novità nel nostro format di infotainment.

Vuoi contribuire allo sviluppo della prossima stagione? Scrivi a buzzword@contenthub.it e proponi gli argomenti di cui vorresti sentir parlare nel nostro show.

La buzzword di oggi è VINTAGE. Sai che per considerare un oggetto/film/libro/disco/vestito come vintage occorre che siano passati almeno vent’anni dalla sua uscita sul mercato? Altra curiosità: l’etimologia della parola fa riferimento al mondo del vino e si hanno tracce del suo utilizzo già nel sedicesimo secolo!

Dall’enologia al marketing: possono strumenti “classici”, se non addirittura obsoleti, trovare nuova linfa vitale nell’ecosistema digitale così come accade agli oggetti?

Chi sicuramente sta vivendo una seconda giovinezza è certamente la newsletter. Infatti, piattaforme come Substack, dedicate interamente alle newsletter stanno ottenendo un notevole successo, tant’è che perfino Zuckerberg ha deciso di scendere in campo, annunciando il lancio di un nuovo arrivato in casa Meta: Bulletin.

A proposito di personaggi vintage… il nostro amato Genio della lampada è sulla cresta dell’onda da un bel pezzo, ma ha ancora tanti spunti interessanti in serbo per noi. Vediamo cosa ha scovato per la rubrica GENIALE! di oggi:

rullo di tamburi per il ritorno del vinile. I dischi 33 o 45 giri sono dei veri e propri oggetti da collezione con stuole di appassionati sempre pronti ad invadere negozi e soprattutto mercatini.

Per CONTAMINAZIONI ci avventuriamo nel mondo del fashion retrò. Molti celebri influencer hanno pescato a mani basse dagli anni ’80 o molto più probabilmente nelle soffitte di casa, dando lustro a marchi d’abbigliamento un tempo gettonatissimi come Fila, Reebok o Champion che devono ringraziare personaggi del calibro di J-Lo o Victoria Adams Beckham.

Iscriviti gratuitamente al nostro canale, ci trovi su:

  • Spotify
  • Apple podcast
  • Google podcast
  • Spreaker
  • E su tutte le piattaforme

Ci rivediamo a settembre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.