Festa della Donna – Canzoni da dedicarsi (e farsi dedicare)

donnamusica

La musica, si sa, aiuta a scaricarci, a riflettere, a chiuderci in un mondo parallelo quando non abbiamo voglia di sentire niente e nessuno. Ogni canzone è diversa, ci trasmette qualcosa di unico, ci lega a momenti vissuti o che vorremmo vivere. Perché la musica non è tutta uguale e ogni ritmo dà un andamento al nostro stato d’animo, mette radici profonde nelle nostre emozioni tanto che a volte sembra non volersene più andare.

Credo che noi donne abbiamo da sempre un legame intimo e segreto con la musica. Molti studi dicono che siamo più propense degli uomini verso questa arte, così come alla danza.

8marzo

E in questo giorno, l’8 marzo, in cui ogni anno si celebra la Festa della Donna,  voglio dedicare a tutte noi fanciulle una speciale playlist con una selezione di canzoni italiane e straniere, che rappresentano un inno al gentil sesso, alla forza, alla caparbietà ed al coraggio di risollevarsi, o che molto più semplicemente riflettono quel grido del desiderio di libertà e spensieratezza.

Per celebrare la donna

Donne – Zucchero

Forse quello che le donne cercano è solo un po’ di comprensione, di se stesse, degli altri e del mondo che le circonda. Il bisogno di confrontarsi, di ragionare insieme, di condividere è qualcosa di cui non possono mai fare a meno. E se un uomo lo capisce…è già una grandissima conquista!

“Negli occhi hanno dei consigli  E tanta voglia di avventure …”

Woman – John Lennon

Canzone perfetta da farsi dedicare dal proprio partner, durante un lento da ballare stretti stretti…sapendo che l’uno è custode del cuore dell’altro.

“Woman I know you understand the little child inside the man…”


She’s Always A Woman To Me – Billy Joel

Le donne devono essere dolci e sensuali, amorevoli e comprensive, ma da qualche parte dentro ognuna di loro si nasconde un guerriero. Meglio non farle soffrire e subire ciò di cui sono capaci.
“And she’ll promise you more than the garden of Eden

Then she’ll carelessly cut you and laugh while you’re bleeding.”

Per farsi forza e credere in se stesse…

Quello Che Le Donne Non Dicono – Fiorella Mannoia

Quante parole dette e non dette, dubbi, fantasie che restano imprigionate dentro il cuore e la mente. Serve pazienza per superare le difficoltà e tanto coraggio per prendere le decisioni che sentiamo più giuste.

“Siamo così

È difficile spiegare

Certe giornate amare, lascia stare

Tanto ci potrai trovare qui

Con le nostre notti bianche

Ma non saremo stanche neanche quando

Ti diremo ancora un altro sì.”

I Will Survive – Gloria Gaynor

Non abbiamo bisogno del principe azzurro. Abbiamo bisogno di qualcuno a cui donarsi, corpo e anima. Spesso, troppo spesso, ci dimentichiamo di far valere la nostra opinione, di far sentire la nostra voce, perse in chissà quali paure…quando invece tutto ciò di cui abbiamo bisogno è semplicemente dire “Ehi, io so vivere anche senza di te!” (Anche se con te magari è meglio!).

“Oh, as long as I know how to love,

I know I’ll stay alive!

I’ve got all my life to live.

I’ve got all my love to give.

And I’ll survive! I will survive!”

Try – Pink

Soffrire a volte è inevitabile. Si sbaglia, ci si rialza, si cade di nuovo. Ma non seguire i propri sogni non porterà mai a nulla di buono. E se c’è un desiderio, come dice Pink, c’è una fiamma che forse può bruciare, ma che ti fa anche sentire vivo. E quindi…

“You’ve gotta get up and try try try. Gotta get up and try try try!”

Per caricarsi…e scaricarsi un po’!

Girls Just Want To Have Fun – Cindy Lauper

Siamo esseri che pensano troppo, è vero, e ci capita di sentire il peso e le aspettative del mondo sopra le nostre delicate spalle. E allora ogni tanto o forse più spesso, ci farebbe bene prendere un respiro profondo e concederci un po’ di pazzia e leggerezza.

“Some boys take a beautiful girl,

And hide her away from the rest of the world.

I wanna be the one to walk in the sun.

Oh, girls, They wanna have fun.”

Man! I Feel Like A Woman – Shania Twain

Ci piace giocare, prendere in giro e prendersi in giro con le amiche. Cantare a squarcia gola, spettegolare, litigare di brutto. Vogliamo la parità di genere, essere trattate e rispettate allo stesso livello degli uomini. Eppure essere donna ci concede non di rado qualche piccolo vantaggio…

“The best thing about being a woman

Is the prerogative to have a little fun!”

Run the world – Beyoncé

Una canzone per caricarsi, un vero inno all’indipendenza e al potere femminile, senza vergogna e pudore. Siamo sicuri che a portare i pantaloni siano davvero gli uomini?

“Who run the world? GIRLS!”

You and your hand – Pink

Mai farsi mettere i piedi in testa. Vuoi o non vuoi qualcosa? Mantieni la tua posizione e fatti rispettare. Chi meglio di Pink e la sua “finezza” riesce a farcelo capire?

“Keep your drink just give me the money

It’s just you and your hand tonight!”

Buon ascolto e buona Festa delle Donne a tutti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.