Cocktail e personalità: quando i “gusti” comunicano

Ciao e bentrovato, tempo fa ti ho parlato di quanto diversi siano i linguaggi, a volte anche inconsapevoli, con cui comunichiamo agli altri alcune nostre caratteristiche o stati d’animo: una postura, uno sguardo, la scelta di un indumento, uno stile nel vestire o il tono della voce. Oggi, voglio parlarti dell’accostamento cocktail e personalità, delle cose che puoi capire semplicemente osservando ciò che una persona solitamente beve.

Il celebre poeta francese Paul Verlaine mentre gustava il suo amato assenzio scriveva: “La bottiglia è lo specchio dell’anima” .

Eh sì, ti sembrerà strano, ma nel magnifico gioco delle relazioni, durante un aperitivo o un dopocena tra amici anche la scelta del drink può rivelare tratti della personalità tua o di chi hai davanti.

In ogni gesto quotidiano, anche il più banale, può emergere una piccola sfaccettatura del tuo carattere e un acuto osservatore semplicemente guardando come interagisci con il mondo che ti circonda, può intuire il tuo modo di essere, la tua peculiarità dominante.

Se anche i gusti in tema di bevande possono fornire indicazioni importanti, sarà sicuramente divertente studiare il cocktail scelto dalla donna o l’uomo dei tuoi sogni al primo appuntamento e capire un po’ con chi hai a che fare, o al contrario giocare d’anticipo optando per un drink di grande “spessore”, così da impressionare positivamente l’interlocutore al primo approccio.

Ricorda: una richiesta specifica può nascondere più di quanto puoi immaginare! 🙂

Birra? Spontaneo. Vino? Raffinato. Mojito? Solare 

Charles Baudelaire diceva: “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”, ma dalla mia ricerca in materia, oserei aggiungere: non solo loro!!

Ecco solo alcuni dei più comuni cocktail e il loro risvolto psicologico segreto:

Cosmopolitan

Drink diventato famoso con la serie televisiva “Sex and the city”. Generalmente è un cocktail al femminile che identifica una donna amante dei gusti dolci e delicati, probabilmente in carriera e affermata professionalmente. Decisa e sicura di sé, vuole dare un’immagine raffinata. Per lo più single. Alcuni sostengono che a volte le donne amanti di questa bevanda siano ancorate al passato, per questo avrebbero bisogno di qualcuno che le sciogliesse un po’ e faccia loro capire che importante è il Qui e Ora.

Martini

Gusto deciso, chi lo ordina ha i pensieri ben delineati, a volte sofisticato come l’oliva che tempera il gusto forte del cocktail. Se è un lui a berlo potrebbe essere un vero e proprio gentlemen,  un uomo che saprà coccolarvi con grandi attenzioni ma che in parte resterà avvolto sempre da quel velo di mistero. Forte la sensualità che si cela dietro un’immagine equilibrata e sicura.

Sex on the beach

Cocktail amato dai giovani o da chi in età adulta è rimasto il Peter Pan della situazione. Dal temperamento allegro e brillante, caratterizza una persona sempre con la battuta pronta, che nasconde un animo estremamente dolce e caldo, in sintonia con i colori del drink.

Mojito

Il cocktail della persona socievole per eccellenza, brillante e solare. Questo drink è amato da chi non dice mai di no a un’uscita con gli amici, una personalità estremamente coinvolgente, ricca di sfaccettature e molto dinamica.

Gin Tonic

È l’aperitivo per eccellenza, il classico dei classici, che se da una parte è sinonimo di semplicità, dall’altra può nascondere una persona restia ai cambiamenti, che non ama provare cose nuove, poco curiosa e a volte scontata. Un tradizionalista che, se impiega molto a scegliere il gin con cui accompagnare la tonica, può celare una grande volubilità di carattere. Solitamente è la stessa persona che se va a mangiare la pizza ordina sempre o Margherita o Francescana.

Negroni

Principalmente amato dagli uomini per il suo gusto forte e amaro, può indicare una persona dal carattere deciso e un po’ spigoloso. Spalle larghe e atteggiamento fiero, chi lo sceglie nasconde un carattere sofisticato e a volte superbo. Per un uomo che non deve chiedere mai!

Spritz

Chi sceglie questo cocktail o è originario del Triveneto oppure è una persona che ama sentirsi al passo con i tempi e divertirsi in compagnia ma senza mai perdere il controllo.

Vino

Un buon bicchiere di vino invece che seguire la moda dei cocktail, identifica sicuramente una persona raffinata e che ama le tradizioni. Attenta alla salute, preferisce accompagnare le sue serate con un buon rosso corposo o un bianco rinfrescante, che nascondono una grande voglia di vivere e una buona capacità dialettica. É probabile che vi troviate davanti una persona molto affascinante e di buon gusto, con cui sarà difficile annoiarsi.

Birra

Bianca, rossa o doppio malto, chi sceglie una birra da bere in amicizia è una persona spontanea e semplice. Ama stare in mezzo alla gente e per farlo non ha bisogno di apparire, molto alla mano, solitamente nasconde una personalità concreta, sincera e sicura di sé. Se a ordinarla è una donna, il messaggio potrebbe essere: <<ehi, io e te siamo alla pari, quindi vieni qua e interagiamo!!>>

La lista delle combinazioni potrebbe sicuramente continuare, ma io mi fermo qui e sono convinta che la prossima volta che prenderai un aperitivo con gli amici sarai più incuriosito dalle varie ordinazioni!

Ah, se hai qualcosa da aggiungere fallo pure nei commenti e mi raccomando fammi sapere quale è il tuo cocktail preferito e soprattutto se ti rappresenta.

Ciao e a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *