Huda Kattan: chi è l’influencer più pagata al mondo

Huda-Kattan

Forse non sarà la più famosa, ma si può dire con certezza che Huda Kattan sia l’influencer più pagata al mondo.
E tu, giustamente, ti starai chiedendo:”Huda chi???”
Beh, non ti nego che me lo sono chiesta anche io, quando ho letto la classifica degli influencer più pagati al mondo.
Blogmeter ha stilato questa classifica basandosi su dati raccolti tra il dicembre 2017 e il gennaio di quest’anno, incoronando Huda Kattan come l’influencer più pagata su Instagram.

Ma chi è Huda Kattan?

La famosa influencer, classe 1983, è nata e vissuta negli Stati Uniti, in Tennessee, ma ha origini irachene.
Ha studiato economia e finanza all’università e si è trasferita a Dubai, dove ha iniziato a lavorare in campo finanziario. Soltanto dopo essere stata licenziata, ha pensato di dedicarsi al makeup, una sua grande passione. Si è quindi trasferita a Los Angeles per studiare e diventare una makeup artist.

Nel 2010 ha creato il suo blog Huda Beauty, nel quale pubblica tutorial, recensioni di prodotti e consigli sul mondo della bellezza.
Il successo mondiale non ha tardato ad arrivare. Questo è dovuto probabilmente al fatto che, come affermato dalla stessa Huda, in ogni sua recensione esprime il proprio parere più sincero, non importa a quale marca appartenga un prodotto o a quale prezzo sia venduto.

Nel 2013, insieme alle due sorelle, Huda Kattan ha fondato il marchio Huda Beauty, che è oggi molto famoso in tutto il mondo ed è sbarcato in Italia l’anno scorso.
Palette di ombretti, rossetti, blush, mascara e tantissimi altri trucchi e cosmetici. Huda Beauty offre una vastissima scelta di prodotti, ma il best seller assoluto sono le ciglia finte, il primo prodotto ideato da Huda Kattan. Amatissime negli Emirati Arabi come negli Stati Uniti, le ciglia erano inizialmente prodotte a mano dalla stessa Huda, che cercava di creare il prodotto perfetto.
Oggi i prodotti Huda Beauty vengono venduti nei negozi di tutto il mondo, ma anche nello shop del suo sito e il marchio è amatissimo dalle appassionate di beauty e makeup (fonte: Huda Beauty).

Huda Kattan regina di Instagram

Tutti i social più conosciuti sono presidiati da Huda Kattan: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest e, ovviamente, Instagram. Sembra che sia proprio grazie a quest’ultimo che il suo marchio e il suo nome siano oggi così famosi.
Lei stessa crede che se il suo brand è diventato così conosciuto, è perché ha saputo approfittare di tutte le opportunità offerte dal mondo dei social e perché, rispetto ad altri influencer, si è fatta largo precocemente su Instagram.

Infatti, tornando alla classifica di Blogmeter, Huda risulta l’influencer più pagata al mondo su Instagram. Nel 2017 pare che l’account hudabeauty abbia raggiunto una media di 54 milioni di visitatori mensili e 23,9 milioni di follower (che oggi sono diventati 26 milioni e, ovviamente, non smettono di crescere).

Ma quanto costa un post sponsorizzato da Huda su Instagram? All’incirca 18.000 dollari!
Una cifra esorbitante, che farebbe rabbrividire anche la nostrana Chiara Ferragni, che si fa pagare “soltanto” 12000 dollari a post (fonte: Blogmeter).

Sul suo account hudabeauty vengono pubblicati all’incirca 4 o 5 post al giorno.
La maggior parte sono video di altri account che vengono semplicemente ricondivisi con una breve didascalia. In questi video le ragazze si truccano in maniera super esagerata utilizzando i prodotti del marchio Hudabeauty. Un ottimo modo per Huda Kattan di farsi pubblicizzare (probabilmente gratuitamente) da altre influencer minori.
Meno spesso vengono pubblicati post in cui la stessa Huda si trucca o parla dei suoi prodotti.
Al contrario di molte altre influencer o personaggi pubblici, Huda Kattan non pubblica foto che la ritraggono in momenti della vita di tutti i giorni. Ultimamente invece, da quando è uscito su Facebook Watch il suo reality show “Huda Boss”, vengono postati dei video per pubblicizzare l’uscita dei nuovi episodi.

Unico obiettivo: la visibilità

Personalmente non apprezzo molto la scelta di condividere contenuti altrui. Se non ci fossero qualche post di Huda qua e là o le stories in cui lei parla dei suoi prodotti o dà dei consigli di bellezza, sembrerebbe uno dei migliaia di account Instagram in cui vengono condivisi video a caso.

Ma d’altronde, se è arrivata a quota 26 milioni di follower, un motivo ci sarà.
Sicuramente i tutorial riscuotono un grandissimo successo sul web. Le influencer meno conosciute si truccano utilizzando i suoi prodotti sperando che i loro video vengano ricondivisi nel suo feed, mentre lei, così, acquista ancora più visibilità.
Quale modo migliore, quindi, di coinvolgere le fan e allo stesso tempo farsi pubblicità?

Soltanto una domanda mi sorge spontanea: ma dove sono i famosi post sponsorizzati su Instagram che farebbero guadagnare a Huda Kattan 18.000 euro, rendendola l’influencer più pagata al mondo?
Io non ne ho visto nemmeno uno, e tu?

More from Chiara Pancrazi
Il fenomeno del fansubbing: com’è nato e perché
Se sei anche tu un amante delle serie tv in lingua originale...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *