Street Art: fenomeno moderno o antico?

murales

La Street Art nasce dalla fantasia di artisti che per svariati motivi esprimono la loro arte nel contesto urbano.

Quali sono questi motivi?

Contestazioni contro la società o la politica, oppure semplicemente la volontà di esprimere la loro arte nelle città.

Potrebbe sembrare un fenomeno recente perché effettivamente negli ultimi anni c’è stato un aumento esponenziale di questa espressione, invece se guardiamo indietro nella storia ci accorgiamo che l’uomo ha sempre avuto il bisogno di esprimere i propri pensieri attraverso la pittura.

Nel Paleolitico, infatti, i nostri antenati erano soliti incidere nelle grotte scene di caccia con l’aiuto di pietre oppure ossa, per favorirne la buona riuscita.

Quello che accomuna l’uomo preistorico all’uomo moderno con questa forma di arte di sicuro è l’espressione di pensiero, la speranza o la volontà di smuovere le coscienze e comunicare un messaggio alle persone che entrano in contatto con loro attraverso l’arte.

Quindi per questo motivo sarebbe sbagliato considerarlo un fenomeno moderno degli ultimi anni dato che questa forma di arte seppur in maniera primitiva esiste dagli albori della nostra civiltà.

Negli ultimi decenni la Street Art è passata dall’essere considerata un atto di vandalismo, sfida o protesta, a una forma di arte vera e propria, anche grazie al miglioramento della qualità delle opere.

Infatti sempre più spesso nelle varie città del mondo ci imbattiamo in rappresentazioni che lasciano il fiato sospeso e che addirittura sembrano confondersi con la realtà, come ad esempio la Street Art in 3D.

Immagine 2- Street Art nella natura.Questo fenomeno non interessa solo le città ma anche la natura, sempre più spesso tela perfetta per gli artisti di strada.

street-art

Oltre agli spazi urbani, alla natura, anche gli stessi oggetti diventano arte.

street art

La Street Art permette di spezzare la monotonia di tutti i giorni rendendo un comunissimo spazio urbano colorato e particolare.

Stupisce, esalta, rende piacevole ciò che non lo è sfruttando un difetto per rendere l’insieme un qualcosa di unico.

Infatti come vediamo qui sotto  anche il muro sgretolato di una casa diventata una forma di arte.

stret art portogallo

 

Quale sarà il futuro della Street Art?

Sicuramente la Street Art come qualsiasi espressione artistica e creativa è in continua evoluzione, perché come abbiamo visto la fantasia non ha limiti e può essere usata in mille modi.

Non ci si ferma qui e possiamo aspettarci in futuro di scoprire nuove forme di Street Art che ci permetteranno di vedere con occhi diversi i luoghi e i contesti di tutti i giorni.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *