Puntata 29 – la buzzword è #tormentone

tormentone

La buzzword della settimana è #tormentone.

L’estate entra nel vivo e con lei la corsa a diventare la colonna sonora del periodo vacanziero. Anche se non c’è più il Festivalbar, ogni anno ognuno di noi elegge la sua “canzone dell’estate”. Da Jesolo a Gallipoli, passando per Riccione, le radio e gli stabilimenti balneari di ogni lido riproducono, fino allo sfinimento, pezzi orecchiabili .

Ti sei mai chiesto come si costruisce a tavolino un tormentone?

Un pezzo che vuole scalare le classifiche ha bisogno (anche) di un’ottima strategia di marketing. Un lancio su scala mondiale, rapido e penetrante, che riesca a occupare uno spazio importante sui vari network: radio, tv, web.

E se ci sono delle regole precise da seguire, se si vuole puntare alla vetta delle hit parade, ce ne sono altre che aiutano a entrare nella testa delle persone. Una di queste è la Regola del 3.
Il numero 3 agevola il ricordo, risveglia meccanismi archetipici e fa sì che quel pezzo  diventi un earworm, uno di quelli che ti ritrovi inconsciamente a canticchiare, in macchina o sotto la doccia.
Se ti dico: “dammi 3 parole…” Tu, sono sicuro, risponderai: “sole, cuore, amore”.

O ancora: “De – spa – cito”. Ti ricordi il significato, ehm un po’ a luci rosse, della canzone?

Veniamo alle nostre rubriche:

  • CONTAMINAZIONI: i tormentoni estivi non vivono solo nel mondo della musica. Ci sono spot pubblicitari che si sono radicati in noi, a tal punto da diventare veri e propri modi di dire. “Che morbido! Lavato con Perlana.”
  • GENIALE!: la vita di coppia è piena di tormentoni, c’è talmente tanto materiale su cui lavorare che ci si potrebbe fare una situation comedy. Come dici? L’hanno già fatta? Giusto! Una su tutte è Casa Vianello. Sfidiamo chiunque a non averla vista almeno una volta, e non aver poi ripetuto al rispettivo partner “che barba, che noia”

Se cerchi refrigerio “Sotto il sole, sotto il sole!”, riascolta le freschissime buzzpuntate su iTunesSpreaker e Spotify e poi  segnalaci quella che ti è piaciuta di più.

Al mare, in montagna e ovunque tu sia, buona estate!
Buzzzzzzzzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *