Content(e) di presentarci

Donatella

Il segreto per essere sempre efficaci su argomenti diversi? La curiosità, l'abilità di fare domande e la capacità di ascoltare il cliente quando racconta di sé e della propria attività
S

ono Donatella Ardemagni, torinese di nascita e milanese di formazione. Molto orgogliosa di essere parte attiva del progetto ContentHUB, perché credo fortemente nel valore e nella efficacia del Content Marketing.

Cosa porto io nel progetto ContentHUB?
La mia curiosità e abitudine da “Filosofa Morale”, così recita la mia laurea, ma anche la mia esperienza decennale nel marketing finalizzato alla vendita.

Dal 1998 mi occupo di digital strategy, campagne vendita, promozione di prodotto e channel marketing, orientati ai risultati di fatturato, marginalità e analisi degli investimenti.
Dal 2008 gestisco un Blog sul marketing operativo online e mi piace moltissimo supportare le aziende nella formazione, organizzazione e pianificazione delle attività di marketing digitale.
Nel 2013 ho fondato 39Marketing, agenzia marketing online di Milano.

Il Content Marketing cos’è per me?
La via maestra per trasmettere il valore aziendale, al proprio pubblico di riferimento, attraverso  la generazione di contenuti utili, chiari, capaci di creare interazione e scambio. In una parola “engagement“.
Ecco perchè mi piace aiutare le aziende e i professionisti ad usare al meglio le tecniche di Content Marketing come strategia di comunicazione e promozione, per avere successo, scalare le classifiche e ben posizionarsi nei risultati di ricerca.
Consulenza, Corsi di Formazione, Affiancamento, Training on the Job,  sono le modalità che preferisco per collaborare con le aziende, in modo da aiutare in modo concreto per raggiungere il successo online.
La mia specializzazione è il settore business to business nei settori  arredamento di interni, prodotti per ufficio, industria manifatturiera e Internet Of Things, Smart Energy e Smart Building, organizzazione eventi e comunicazione politica.
Sono Membro di IWA (International Web Association), Assintel, dell’Internet Marketing Association, e di Acta. Partner Bancomail per l’E-mail Marketing di qualità. Relatore  in convegni e forum su Digital Marketing e Industrial Marketing.

Giada

Sono una scrivistorie (meglio per le vostre orecchie che non ve le canti, le storie) che gioca con le parole, prende un foglio bianco e lo riempie di colore, energia e personalità
S

ono Giada Cipolletta, milanese di nascita, umbra di adozione e cittadina del mondo per DNA.  Credo di essere una curiosa compulsiva: mi piace respirare la libertà, il calore del sole, l’energia contagiosa del sorriso e farmi trascinare dal flusso creativo delle idee. Amo le filosofie orientali, viaggiare in aereo, le serie TV, le biblioteche e New York City.

Mi laureo in Lingue e Letterature Straniere nel 2004 e inizio a scrivere per lavoro, spesso come ghostwriter. Digito e localizzo contenuti per alcuni siti web e, nel frattempo, collaboro con una casa editrice e qualche quotidiano locale. Folgorata dal luccichio dei bit, abbandono localizzazione e editoria cartacea per tuffarmi di pancia nel world wide web. Approfondisco le mie competenze in ambito di SEO Copywriting ma, soprattutto, mi immergo nello studio di architettura dell’informazione (IA), user experience (UX), web marketing e comunicazione digitale.

Nel 2005 fondo Simmat  e sancisco, grazie anche al mio socio di lavoro e di vita, la mia entrata ufficiale nel mondo delle geek girl. Con grandissima passione, inizio a collaborare con pubblica amministrazione, associazioni di categoria (Federalberghi, Federmoda, FIMAA, Assintel, etc) ed enti di formazione (Università dei Sapori, Innovazione Terziario, etc) in veste di formatrice e docente  per corsi e seminari di inbound marketing, web writing e, più ampiamente,  digital marketing.
Il viaggio resta il mio primo amore: tra una valigia e l’altra, partecipo come relatore a importanti eventi  legati al mondo del web e della comunicazione. Sono redattore della testata giornalistica Digitato, appena posso scrivo sul mio blog e  collaboro con importanti aziende estere che vogliono comunicare nel mercato digitale italiano.
Ho prestato la mia penna per la nascita di tante pubblicazioni, preso parte a importanti progetti come questo manuale del content marketing  ma nel 2017 uscirò dall’anonimato con il primo libro a mio nome (oltrepassando la zona di confort dei ghostwriter 🙂 ).
Sono membro dell’Internet Marketing Association, consigliere di Assintel Umbria e di Terziario Donna Umbria. Amo la comunicazione diretta,  stilisticamente libera dalle gergalità del marketing e della burocrazia, sono ambasciatrice del karma marketing – quello che dai, ricevi – e dell’ozio creativo; mi piace sperimentare, contaminare tra loro i saperi, studiare, esplorare, indagare e mettermi alla prova con ambiti sempre nuovi. Il content di valore è il mio credo, l’experience design la mia metodologia e l’ironia lo strumento che naturalmente preferisco per rendere usabile e comprensibile a tutti il mondo dei bit.