E-mail: che ruolo dovrebbe giocare nel piano marketing

L’E-mail marketing è un aspetto molto importante del marketing digitale: un alleato potente per la promozione in rete!

Ma partiamo dal principio. Esistono più di un utilizzo di questo strumento, ma le principali sono direct email marketing e la newsletter.

Le aziende che adottano il dem, usano l’email per scopi puramente pubblicitari. La newsletter invece è l’invio di email a tutti quegli utenti iscritti al sito web e che desiderano avere informazioni aggiornate sull’azienda o brand.

Quindi ciò che distingue principalmente queste due tipologie di strumento è la desiderabilità di ricevere l’email.

email marketing
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Come utilizzare l’e-mail marketing?

I contenuti sono importanti: promozione, aggiornamento, informazione tecnica… l’importante è che sia realizzato con uno strumento professionale in grado di misurare aperture, click e risultati di contatto.

Utile in tutte le fase di vendita, diventa uno strumento capace di promuovere il prodotto, creare una community e fidelizzare il cliente.

E’ uno strumento accessibile proprio a tutti:

  • Non importa essere una mutinazionale per fare promozioni! Puoi essere anche un piccolo negoziante, l’email marketing in questo caso può essere un valido aiuto per informare i clienti delle promozioni che hai in mente di creare. Consiglio? Perchè non inviare un email (in anticipo) ai clienti più “fedeli”.
  • Molto consigliato nelle strategie di comunicazione per alberghi e agriturismi: creare un legame con il cliente, anche dopo la fine del soggiorno, spesso aumenta le probabilità che gli stessi ti scelgono ancora una volta. Un uso intelligente dell’email marketing in questo campo può essere creare una newsletter dove si informano i vari clienti di promozioni o di eventi speciali (degustazioni, cene, spettacoli);
  • E’ utile anche per il personal branding: se sei un freelance e hai un grande seguito, perchè non informare i tuoi utenti più affezionati con una email personalizzata?

Come sono i risultati della vostra attività di e-mail marketing? Fatecelo sapere!

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